Una poesia alla settimana

Un 2020 che nessuno si aspettava così intenso e crudele ci ha lasciato, ma, seppur il vaccino ci indichi una speranza, il 2021 sarà ancora per buona parte del suo corso difficile e non meno tormentoso. Molte e lodevoli iniziative sono state intraprese anche nel nostro territorio, solidarietà e comunanza non sono  mancati, ma la socialità ne ha sofferto assai. Fra le iniziative che avremmo voluto perseguire c’era anche quella della proposta poetica: scrittura, incontri, letture, approfondimenti. Ciò non è stato possibile e non lo sarà ancora per diversi mesi, quindi abbiamo pensato di proporre una rassegna poetica per tutto l’anno. Una poesia alla settimana. Autori russiani di oggi e di ieri, conosciuti o sconosciuti, non importa! Ciò che vorremmo trasmettere è l’amore per la poesia, l’arte che ci consente di alleggerire l’anima, ma anche riflettere, pensare, sorridere, piangere. Vorremmo che la poesia dilagasse come e più della pandemia, alleviando dolori e dispiaceri, per condividere preoccupazioni, affinché siano più lievi, una poesia capace di iniettare speranze come un vaccino per l’anima, ritrovarsi sempre più Comunità, seppure a distanza, intorno ad un verso che ci può ritrovare prossimi.

L’impegno che ci assumiamo è di raccogliere i testi proposti durante l’anno e realizzare una pubblicazione che possa diventare, insieme alle offerte dei lettori, uno strumento a sostegno di un’opera sociale della nostra comunità.

Chi vuole partecipare può inviare la propria poesia via e-mail, allegando un file in formato “word” contenente titolo e testo (lunghezza massima di 30 versi, pari a 30 righe standard) a: proloco@comune.russi.ra.it.

Al messaggio dovrà essere allegata la richiesta di partecipazione di cui all’apposito modulo, qui scaricabile .

Un’apposita Commissione della Pro Loco selezionerà le opere pervenute ed indicherà la relativa data di pubblicazione, dandone conferma all’autore. Saranno pubblicate 53 poesie, una per ogni settimana dell’anno. Le poesie si potranno inviare fino al 31 maggio 2021.

Tutte le poesie sono su questo sito alla pagina CORONAVERSUS 2021.

Total Page Visits: 8696 - Today Page Visits: 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *