Oggi 31 dicembre 2021, ultimo giorno dell’anno che si pensava risolutivo per la pandemia, domani primo giorno dell’anno 2022 che ci auguriamo lo diventi davvero.

Noi non possiamo fare molto per affrontare e combattere questo virus, oltre che comportamenti attenti, vaccino e un pensiero per chi è in prima linea sul fronte a contrastarlo che altro possiamo??

Per l’anno appena passato abbiamo tentato di alleviarlo con la poesia trovando ben 55 russiani che hanno scritto e noi pubblicato, prima sul web e poi sul libro e ora, che stiamo scrutando l’orizzonte del prossimo, abbiamo pensato che un’esperienza come questa debba essere continuata e perseguita.

Ora vogliamo dare spazio alla prosa narrativa: per l’anno che verrà abbiamo conservato il titolo CORONAVERSUS, sostituito l’anno con il 2022 e sottotitolato Racconti e novelle per un anno.

Chiediamo quindi ai Russiani vicini e lontani, originari e acquisiti, di inviarci un racconto o una novella, originale o già edita; la pubblicheremo sulla nostra pagina facebook e sul sito internet auspicando di raccogliere 24 opere da distribuire nei 12 mesi. Ancora per stare insieme seppur distanti, ancora per leggere quella fantasia che si distilla nei pensieri e si condensa nelle parole, scrutare nel pensiero altrui e meravigliarsi, sorridere, commuoversi e meravigliarsi di quanto c’è dentro alle persone che ci circondano, di cui conosciamo poco. Scrivere e leggere ci tiene insieme, lettori e scrittori, due semplici cose che tutti, una o l’altra siamo in grado di fare, basta soffermarsi un attimo e prendersi il tempo che così non sarà mai perso.

Al termine non ci saranno premi e riconoscimenti, ma per tutti la soddisfazione di partecipare alla pubblicazione di un libro con cui contiamo di raccogliere offerte per un gesto di solidarietà concreta nei confronti di chi ha bisogno e così anche il nostro piccolo gesto potrà essere ancora più utile.

Riccardo W. Morfino

Presidente Pro Loco Russi APS

Note o regole

Le opere non devono superare le 6.000 battute, spazi compresi, devono riportare titolo, nome e cognome o pseudonimo, anno di composizione ed eventuale titolo del libro da cui è tratto, da inviare via mail a proloco@comune.russi.ra.it unitamente al modulo autorizzativo per la pubblicazione ed esenzione da diritti di terzi che si trova in allegato da scaricare. Clicca qui.

Le opere devono giungere in Pro Loco entro e non oltre il 31 maggio 2022.

Total Page Visits: 7896 - Today Page Visits: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *