Chi siamo

L’Associazione Pro Loco Russi è stata fondata l’1 giugno 1966 ed è iscritta all’albo provinciale delle associazioni con delibera del Consiglio Provinciale dell’1 marzo 1998.

Favorire la crescita del turismo e tutelare il patrimonio culturale, naturale ed ambientale di Russi sono le sue finalità. L’Associazione collabora con il Comune e con gli altri enti preposti alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico e monumentale attraverso visite guidate al Palazzo di San Giacomo, alla Villa Romana, al Museo Civico ed ai luoghi di interesse del centro cittadino. Non solo, la Pro Loco collabora alla gestione delle feste di Russi, San Pancrazio, Chiesuola e Pezzolo; promuove la valorizzazione delle tradizioni culturali attraverso pubblicazioni a stampa di argomento russiano e attraverso l’organizzazione di incontri culturali aperti a tutti. Mantiene contatti con i russiani residenti fuori città ed all’estero attraverso l’invio gratuito del notiziario semestrale “Ross zétar d’Rumâgna” e attraverso la partecipazione alla giornata annuale dell’artoran a Ross. Promuove e coltiva interessi in materia di filatelia, numismatica, fotografia e giardinaggio anche attraverso l’organizzazione di speciali annulli filatelici, di mostre e proiezioni, di seminari ed incontri rivolti a tutti. Vive del lavoro volontario dei suoi associati che a tutt’oggi sono più di 300.

Ha un proprio statuto ed opera con un Consiglio Direttivo ed un Collegio di Revisori dei conti che vengono eletti ogni 4 anni.

L’Assemblea dei soci del 16 aprile 2014 e il successivo Consiglio Direttivo dell’8 maggio hanno eletto le cariche sociali.

Riccardo Morfino presidente

Girolamo Fabbri presidente onorario

Liana Ricci vice presidente

Maria Minguzzi consigliere (anche attività didattica)