L’Associazione è stata fondata il 1 giugno 1966 ed è stata iscritta all’Albo Regionale delle associazioni di Promozione Sociale, con delibera del Consiglio Provinciale dell’1 marzo 1998.
Dal 24 novembre 2022, con il numero di repertorio 81744, l’associazione Pro Loco Russi APS è stata iscritta nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) e le è stata riconosciuta la Personalità Giudirica.
Favorire la crescita del turismo e tutelare il patrimonio culturale, naturale ed ambientale di Russi sono le sue principali finalità.
L’Associazione collabora con il Comune e con gli altri enti preposti alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico e monumentale attraverso visite guidate al Palazzo di San Giacomo, alla Villa Romana, al Museo Civico ed ai luoghi di interesse del centro cittadino. Non solo, la Pro Loco collabora alla gestione delle feste di Russi, San Pancrazio, Chiesuola e Pezzolo; promuove la valorizzazione delle tradizioni culturali attraverso pubblicazioni a stampa di argomento russiano e attraverso l’organizzazione di incontri culturali aperti a tutti. Mantiene contatti con i russiani residenti fuori città ed all’estero attraverso l’invio gratuito del notiziario semestrale “Ross zétar d’Rumâgna” e attraverso la partecipazione alla giornata annuale dell’artoran a Ross. Promuove e coltiva interessi in materia di filatelia, numismatica, fotografia e giardinaggio anche attraverso l’organizzazione di speciali annulli filatelici, di mostre e proiezioni, di seminari ed incontri rivolti a tutti. Vive prevalentemente del lavoro volontario dei suoi associati che a tutt’oggi sono circa 300.
Ha un proprio STATUTO, aggiornato con l’approvazione dell’Assemblea dei soci del 16 luglio 2019, ed opera con un Consiglio Direttivo che viene eletto ogni 4 anni.
L’Assemblea dei soci del 28 settembre 2022 ha eletto i componenti del Consiglio Direttivo. Non ha ritenuto di eleggere un collegio dei revisori essendo un organo facoltativo. Nella seduta del 12 ottobre 2022 è stato eletto il presidente dell’associazione ed assegnati gli incarichi.
CONSIGLIO DIRETTIVO
PRESIDENTE, Luigi Rusticali
VICE PRESIDENTE, Maria Chiara Duranti (Direttrice del notiziario “Ross Zetar d’Rumagna”)
TESORIERE, Riccardo Walter Morfino
SEGRETARIA, Emanuela Donati
CONSIGLIERE, Elio Pezzi (notiziario e iniziative letterarie)
CONSIGLIERE, Matilde Samorè (rapporti con i giovani e gestione “social”)
CONSIGLIERE, Giancarlo Badiali (rappresentante Gruppo fotografico), dal 30/11/22 in sostituzione del dimissionario Cesare Baldini, che resta tra gli invitati permanenti
CONSIGLIERE, Aldo Argelli (rappresentante frazione San Pancrazio)
CONSIGLIERE, Jenny Cavallo (delegata Scuola e promozione del territorio)
con il supporto di INVITATI PERMANENTI
Lidia Liverani, gestione soci e segreteria amministrativa
Maria Grazia Montanari, rappresentante frazione Godo
Giovanni Gavelli, rappresentante frazione Chiesuola/Pezzolo
Cesare Baldini, delegato per il Circolo Filatelico
Maria Minguzzi, coordinatrice attività di promozione del territorio
Teresitta Pezzi, redazione notiziario
Paola Savini, mostra fotografica “Fira di Sett Dulur”
Giancarla Vassura, mostra fotografica “Fira di Sett Dulur”
Gianna Bassi, attività per la scuola
Documenti sociali
Guarda o scarica:
VUOI COMUNICARCI QUALCOSA? SCRIVI QUI…
Errore: Modulo di contatto non trovato.