Chi siamo

L’Associazione Pro Loco Russi è stata fondata l’1 giugno 1966 ed è iscritta all’Albo delle associazioni di Promozione Sociale, con delibera del Consiglio Provinciale dell’1 marzo 1998. E’ a tutti gli effetti Ente del Terzo Settore.

Favorire la crescita del turismo e tutelare il patrimonio culturale, naturale ed ambientale di Russi sono le sue principali finalità.

L’Associazione collabora con il Comune e con gli altri enti preposti alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico e monumentale attraverso visite guidate al Palazzo di San Giacomo, alla Villa Romana, al Museo Civico ed ai luoghi di interesse del centro cittadino. Non solo, la Pro Loco collabora alla gestione delle feste di Russi, San Pancrazio, Chiesuola e Pezzolo; promuove la valorizzazione delle tradizioni culturali attraverso pubblicazioni a stampa di argomento russiano e attraverso l’organizzazione di incontri culturali aperti a tutti. Mantiene contatti con i russiani residenti fuori città ed all’estero attraverso l’invio gratuito del notiziario semestrale “Ross zétar d’Rumâgna” e attraverso la partecipazione alla giornata annuale dell’artoran a Ross. Promuove e coltiva interessi in materia di filatelia, numismatica, fotografia e giardinaggio anche attraverso l’organizzazione di speciali annulli filatelici, di mostre e proiezioni, di seminari ed incontri rivolti a tutti. Vive del lavoro volontario dei suoi associati che a tutt’oggi sono oltre 300.

Ha un proprio statuto ed opera con un Consiglio Direttivo ed un Collegio di Revisori dei conti che vengono eletti ogni 4 anni.

L’Assemblea dei soci del 30 maggio 2018 ha eletto i componenti del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti.

Nella seduta del 14 giugno 2018 sono stati eletti i Presidenti degli organi sociali ed assegnati gli incarichi.

CONSIGLIO DIRETTIVO

PRESIDENTE, Riccardo Morfino

PRESIDENTE ONORARIO, Fabbri Girolamo

VICE PRESIDENTE,  Maria Grazia Montanari