RASSEGNA STAMPA e notizie

VISITA AL BEATO MALUSELLI

Il 21 settembre 2019 la signora Stella Maris Magnani, proveniente dalla città di San Francisco (60 mila abitanti), nella provincia di Cordoba in Argentina ha fatto visita alla Parrocchia della nostra città di Russi poiché ella regalò un quadro con il volto del Beato Maluselli, sepolto insieme alle beate Margherita e Gentile (da Il Piccolo, 11 ottobre 2019).

INSIEME ALLA SCOPERTA DEL CIMITERO MONUMENTALE

Il Resto del Carlino (cronaca di Ravenna, Claudia Liverani) del 4 settembre 2019 riporta la sintesi della conferenza stampa di presentazione delle Giornate Europee del Patrimonio che mette in campo la Pro Loco di Russi.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Conferenza stampa di presentazione del programma della Pro Loco Russi APS

Il 29 agosto 2019, alle ore 12,00 presso la Sala Ravaglia del Centro Culturale Polivalente di Russi, la Pro Loco di Russi, alla presenza di Maria Grazia Bagnoli, vice sindaco di Russi, ha presentato il programma delle iniziative che metterà in campo in occasione delle prossime giornate europee del patrimonio. I visitatori potranno essere accompagnati alla visita di due importanti luoghi di Russi. Si potranno scoprire lati culturali, storici e simbologie spesso non esplorate né conosciute di:
CIMITERO MONUMENTALE
21/09/19 e 22/09/19 visite alle ore 15:00 e 16:30
VILLA ROMANA
22/09/19 visite alle ore 15:00 e 16:30
Oltre ai volontari della Pro Loco partecipa all’organizzazione delle visite l’associazione Accademia degli Effimeri con letture e interpretazioni sceniche.

Ecco i link per: stralcio prima registrazionestralcio seconda registrazione

VISITA A PALAZZO SAN GIACOMO DELLA COOP. SAN VITALE

Il 31 luglio 2019 gli amici della Coop. San Vitale, che gestiscono la copisteria di Piazza Dante hanno visitato Palazzo San Giacomo con la collaborazione dei volontari della Pro Loco di Russi.

LA LIMPIDA LEZIONE DEL DOCENTE SILVIO GORDINI

Articolo di Sergio Sermasi comparto sul Resto del Carlino del 8 luglio 2019.

UNA TESI DI LAUREA RITROVA UN INEDITO DIPINTO DI ANTONIO JOLI (1700-1777)

Il sito “lugonotizie.it”, il 19 aprile 2019, pubblica un articolo ove nel corso della tesi di laurea del giovane ingegnere Nicolò Minguzzi dal titolo “Il restauro di palazzo San Giacomo in Russi: ricerche linguistiche per fusioni diacritiche“, relatore Prof. Ing. Claudio Galli, correlatori Prof. Ing. Marco Alvise Bragadin e Prof. Giovanni Virgilio, è stata rinvenuta la tela ad olio risalente ai primi decenni del secondo Settecento che rappresenta
l’impaginato sfarzoso del prospetto del Palazzo e la sistemazione esterna sul fiume Lamone.

La notizia è stata ripresa anche dal Carlino – Ravenna, il 20 aprile 2019. e da “Il Piccolo” il 10 maggio 2019.

LA PROLOCO ALLA GIORNATA DEL FAI A PALAZZO SAN GIACOMO

Il 23 e 24 marzo 2019, la delegazione FAI di Ravenna ha proposto la visita del Palazzo di San Giacomo alla quale ha partecipato attivamente la Proloco di Russi offrendo visite guidate al numerosissimo pubblico.

Qui, l’articolo del Resto del Carlino – Ravenna del 25 marzo 2019.

IL VENERABILE MALUSELLI NELLA CHIESA ARCIPRETALE, “Il Piccolo” del 26 gennaio 2019. L’immagine del venerabile, le cui ossa sono contenute nell’urna assieme a quelle delle Beate Margherita e Gentile.

LE TERME DELLA VILLA ROMANA AI RAGGI X – RIPRESI GLI SCAVI ARCHEOLOGICI, “Il Resto del Carlino – Ravenna” del 21 novembre 2018; anche su “ravennanotizie.it” un articolo dal titolo “Russi: una visita speciale ai nuovi scavi archeologici alle antiche terme della Villa Romana” oltre a “Il Piccolo” del 23 novembre 2018

INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO A LUIGI CARLO FARINI, presso la Biblioteca Comunale di Russi, “Il Resto del Carlino” del 15 settembre 2018 e del 16 settembre 2018. Inaugurazione (video) alla presenza del Cittadino onorario Antonio Patuelli.

AMICO PER RUSSI … e … ARTORAN A ROSS, “Il Piccolo” del 14 settembre 2018 e “il Resto del Carlino” del 15 settembre 2018

OMAGGIO AL RAGIONIERE“, “Il Piccolo” (Giulio Donati) del 3 agosto 2018 ricorda la figura di Ennio Pezzi, tra le molteplici attività anche fondatore della Proloco di Russi

CINO CANTIMORI, “Il Piccolo” del 6 luglio 2018 e del 13 luglio 2018 nel 25° dalla scomparsa (E. Pezzi)

ROSS ZETAR D’RUMAGNA A QUOTA 100, “Il Piccolo” del 27 aprile 2018