PERCORSI E PROPOSTE PER LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO
La Pro Loco Russi APS, nell’intento di promuovere le peculiarità del proprio territorio propone percorsi e proposte per Enti, Istituti scolastici di ogni ordine e grado, gruppi, associazioni e per tutti coloro che ne fossero interessati, previo appuntamento.
VILLA ROMANA (I-II secolo d.C.)
La scoperta – Le origini – La vita ed il declino. Possibilità di adattare il percorso in base alle richieste e/o esigenze dei visitatori.
MUSEO CIVICO E ANTIQUARIUM VILLA ROMANA
Possibilità di visitare il Fondo Alfredo Baccarini (Ministro dei Lavori Pubblici nell’Italia post unitaria), Sale della città, Reperti e manufatti scoperti durante le campagne di scavo della Villa Romana e dei suoi pozzi (una integrazione alla visita in Villa per la migliore conoscenza e comprensione del complesso archeologico).
PALAZZO SAN GIACOMO (XVI – XVII secolo)
Storia del Palazzo e della Famiglia Rasponi. Visita al piano nobile per conoscere l’origine, la vita ed il suo declino – architettura e decorazioni interne.
A questo LINK è possibile vedere un video che è la trasposizione dell’audiovisivo realizzato su un’idea di Pierfranco Ravaglia nel 1986 e presentato durante la “Fira di Sett Dulur” di quell’anno in concomitanza della mostra fotografica “Palazzo San Giacomo, monumento da salvare?”. Il palazzo, all’epoca, dopo i primi interventi di rifacimento delle coperture restava abbandonato e sconosciuto ai più.
VISITA DEL “CASTRUM” RUSSI
La Pro Loco accompagna i visitatori alla scoperta di Russi e della storia del suo Castello, fondato nel 1371 da Guido da Polenta di Ravenna.
PERCORSO DEL RISORGIMENTO
La Pro Loco Russi può accompagnare i visitatori per scoprire il “percorso del risorgimento” che prevede 10 tappe nel centro storico di Russi ed al Cimitero monumentale di Russi.
- 1. CASA DOVE MORI’ ALFREDO BACCARINI
- 2. TORRE DELL’OROLOGIO
- 3. CASA NATALE DI ALFREDO BACCARINI
- 4. CASA NATALE DI DOMENICO ANTONIO FARINI E LUIGI CARLO FARINI
- 5. ORATORIO DI SAN FRANCESCO
- 6. TORRIONE DELLA ANTICA CINTA MURARIA DI PROPRIETÀ DELLA FAMIGLIA FARINI
- 7. CASA DOVE MORI’ DOMENICO ANTONIO FARINI
- 8. RESIDENZA MUNICIPALE
- 9. MUSEO CIVICO
- 10. CIMITERO MONUMENTALE DI RUSSI
IL BOSCO DELLE FIABE DI NONNO EMILIO
PRESSO CASA “DURANTI” (GABRIELLA PUZZARINI DURANTI – VIA TORRE 2/1 – SAN PANCRAZIO)
La Pro Loco Russi accompagna i visitatori per diffondere la cultura e le tradizioni romagnole attraverso le favole di Emilio Duranti, che ha rielaborato l’immenso patrimonio orale delle favole del territorio, riproponendole in chiave moderna e con valori universali adatti a grandi e piccoli-
——————————————————————————————
Per contatti ed informazioni (www.prolocorussi.it – https://www.facebook.com/prolocorussi/):
Pro Loco Russi APS: via Cavour, 21 – Russi; Telefono 0544 587670 – Cell. 349 8544538 (proloco@comune.russi.ra.it) – Ufficio: martedì e venerdì: 10,00 – 11,30 (via G. Bruno 24)
– contatto con il Presidente, 349 8544538
– Ufficio Informazioni Turistiche (turismo@comune.russi.ra.it) via Don Minzoni, 1 – Russi